Come scaricare ed installare il software AutoCAD 2020

Vuoi esercitarti con il disegno digitale ma non sai come ottenere una licenza gratuita di AutoCAD 2020?

In questo articolo vedremo come scaricare ed installare il software AutoCAD 2020 di Autodesk in versione gratuita riservata a studenti e docenti.

 

Per prima cosa accedi al sito www.autodesk.it e clicca sul tasto “Versioni di prova gratuite”, presente nella barra in alto della homepage.

 

Inserisci il nome del programma sulla barra di ricerca (AutoCAD), seleziona nel menu a tendina la voce “Versione di prova gratuite” e clicca sul nome del sistema operativo presente sul dispositivo che stai utilizzando (Windows o MAC). Dopo di che sull’icona del programma.

 

 

Clicca sul tasto “scarica la versione di prova gratuita”, seleziona nel menu a scelta la voce “AutoCAD” e prosegui cliccando sul tasto “Avanti”.

 

 

Arrivati in questa fase ti verranno comunicati alcuni avvertimenti, come i requisiti di sistema, la dimensione del programma, la connessione internet necessaria durante l’installazione. Prosegui cliccando sul tasto “Avanti”.

 

 

Specifica la modalità con cui intendi utilizzare il programma scegliendo dal menu a tendina la voce “Studente o insegnante” e clicca sul tasto “Vai alla education community” presente in basso.

 

 

Ora sei pronto per procedere con la richiesta della licenza gratuita ma prima è necessario creare un account Autodesk. Clicca su “Crea un profilo”.

 

 

Ecco qui che apparirà un’ulteriore pagina con dei campi selezionabili, il primo è riferito al paese di appartenenza, il secondo al ruolo assunto nella scuola. In aggiunta a queste ti verrà chiesta anche la tua data di nascita. Seleziona “Italia” e “Studente” e prosegui cliccando sul pulsante “Next”.

 

 

Nella schermata successiva ti verrà chiesto di completare un form con le informazioni utili ad Autodesk per garantirti il loro supporto in caso si assistenza e per aggiornarti sulle novità relative ai loro prodotti e servizi.

Le voci richieste sono: nome, cognome, indirizzo e-mail, conferma dell’indirizzo e-mail e una password personale. Tale password dovrà essere necessariamente lunga almeno otto caratteri e avere al suo interno almeno un numero, una lettera e tre caratteri differenti.

Spunta la casella subito sotto e clicca sul pulsante “Crea account”.

 

 

Autodesk provvederà ad inviarti una e-mail per verificare la validità dell’indirizzo di posta elettronica fornito. Quindi, vai sulla tua casella e apri  il messaggio di verifica che ti è stato inviato.

 

 

A questo punto è stata verificata la validità della tua e-mail. Torna sulla pagina di registrazione e clicca sul tasto “Registrati”. Inseriamo nuovamente e-mail, password e completa le informazioni richieste. Clicca su “Fine”

 

 

A questo punto la fase di registrazione è terminata. Finita questa procedura sempre dalla pagina di registrazione scegli:

  • la versione desiderata, AutoCAD 2020,
  • il sistema operativo, ad esempio windows a 64-bit
  • lingua, italiano

A questo punto ti verranno forniti il numero di serie e e la chiave del prodotto. Questi dati ti verranno trasmessi anche tramite e-mail, insieme alle informazioni sulla licenza del prodotto.

Clicca su “Installa ora”.

 

 

Ti verrà ricordato che quella che stai per installare è una versione Educational di AutoCAD 2020, riservata agli studenti e ai docenti, della durata di tre anni e che non può essere utilizzata per scopi lavorativi o commerciali.

Clicca su “Installa”, leggi e accetta i termini di licenza.

A questo punto inizierà il download dell’installer del programma che ti permetterà poi di completare la procedura di installazione. 

Clicca su “Installa” ed attendi il download dei file necessari.

 

 

Alla fine installazione clicca su “Fine” e vai sul desktop, clicca sul’icona del programma AutoCAD 2020 in versione italiano. Accetta l’informativa sulla privacy.

Autodesk verificherà la disponibilità della tua licenza. 

La procedura di attivazione è finalmente completa, ora dovrai solo cliccare sul pulsante “Fine” per iniziare a usare AutoCAD.

Ti ricordo che la data del primo avvio rappresenta l’inizio del periodo di tre anni di utilizzo del prodotto.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *