Un canale you tube per il disegno tecnico e non solo

So bene che studiare le materie tecniche può risultare ostico, soprattutto quando si tratta di materie con aspetti pratici e mnemonici  come Tecnologia e tecnica di rappresentazione grafica, materia presente nel piano di studi di tutti gli istituti tecnici a settore tecnologico.

Ricordo quando anch’io da studentessa, seduta tra i banchi di scuola, prendevo appunti, tenevo in ordine il mio quaderno, cercavo di raccogliere quante più annotazioni possibili… ma nonostante ciò impiegavo molto tempo a disegnare i processi di rappresentazione che mi venivano richiesti.

Spesse volte mi sono chiesta se stessi seguendo la strada giusta e tutto perché non avevo gli strumenti giusti per poter mettere in atto velocemente i concetti appresi.

E’ così che ora, da insegnate, ho deciso di aprire questo canale, un canale dedicato al corso di Tecnologia e tecnica di rappresentazione grafica, ma non solo. L’intento è quello di permettere a tutti gli studenti, compresi gli studenti con difficoltà di apprendimento (DSA), di chiarire i loro dubbi in maniera immediata, di vedere i video in qualunque momento, tutte le volte che lo ritengano necessario, in qualunque postazione e da qualsiasi dispositivo elettronico connesso a internet.

Per ogni video è disponibile uno spazio dedicato ai commenti  in qui è possibile scrivere le proprie domande o perplessità. Lo spirito è quello di dare spazio ad ogni tipo di chiarimento di  modo che in futuro, le domande poste oggi, possano essere di aiuto ad altri studenti.

Si ricorda però che non è sufficiente vedere i video ma è necessario applicare gli apprendimenti, mettere in pratica i concetti appresi. Non si può imparare a disegnare se non si disegna, solo con la pratica è possibile acquisire l’esperienza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *