Tecnologia e tecnica di rappresentazione grafica

Cari studenti,

per l’insegnamento del corso di Tecnologia e tecnica di rappresentazione grafica ho il desiderio di applicare un approccio metodologico chiamato Flipped Classroom (classe capovolta).

Che cos’è?

Si tratta di un metodo di insegnamento che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento/insegnamento fatto di lezione frontale e studio individuale a casa, rendendo il tempo-scuola più produttivo e funzionale:

  • la lezione viene spostata a casa, sostituita dallo studio individuale;
  • lo studio individuale viene spostato a scuola, sostituito dalla lezione in classe dove l’insegnante può esercitare il suo ruolo di tutor al fianco degli studenti.

Come funziona?

  • il giorno prima della lezione, a casa, si consulta il sito adde-learning.it, si visiona il materiale proposto (video, podcast, mappe, e-book, ecc.), si prendono appunti, si scrivono dei quesiti;
  • in classe si verifica l’effettiva visione del materiale, si chiedono spiegazioni, si eseguono le esercitazioni, si approfondisce il tema, si lavora in gruppo.

Cosa è necessario?

la possibilità di accedere alla rete attraverso un pc, tablet o smartphone con cadenza settimanale;

curiosità e voglia di imparare.

Quali sono i vantaggi?

Per lo studente:

  • ognuno segue la lezione da casa con i proprio tempi, quando vuole, dove vuole;
  • vi è una maggiore coinvolgimento alla lezione, si instaura uno spirito di collaborazione.

Per l’insegnante:

  • possibilità di fornire agli alunni un supporto mirato e individuale;
  • gli alunni apportano il proprio contributo al lavoro.

In caso di eventuali problemi o guasti che rendono impossibile l’accesso al materiale non esitate a contattarmi,  provvederemo a trovare insieme una soluzione.

Resto a disposizione per eventuali informazioni o chiarimenti e vi ringrazio per la collaborazione.

L’insegnante

PR_01_01_01

La classe capovolta o flipped classroom

La classe capovolta o flipped classroom è una metodologia didattica che si propone di rendere il tempo-scuola più produttivo e funzionale attraverso l’inversione dei due momenti classici, lezione e studio individuale.

Agg. 04/11/2019